L’uomo, una risorsa

Siamo condannati a uno sviluppo senza occupazione? Quali sfide per imprenditori, manager e lavoratori?

martedì 1 marzo 2016 – ore 18.15
Società Umanitaria – Salone degli Affreschi – Via San Barnaba 48, Milano

[ riportiamo il comunicato stampa di presentazione dell’incontro]

L’Associazione Retemanager organizza in collaborazione con Società Umanitaria, che ospita il convegno nel prestigioso Salone degli Affreschi a Milano, Aldai Federmanager, Centro Culturale di Milano, Circolo Culturale Ettore Calvi, Compagnia delle Opere, Fondazione per la Sussidiarietà, Fondazione Vittorino Colombo e Pastorale Sociale Diocesi di Milano, un incontro pubblico sulle sfide che la situazione dell’occupazione pone oggi a manager, imprenditori, sindacati e lavoratori.

L’esperienza dimostra che tenere insieme sviluppo e occupazione è una sfida fondamentale: come ha ricordato Papa Francesco, ciò che è un bene per ogni uomo – come la possibilità di lavorare – è un bene per tutti, da un punto di vista culturale, sociale ed economico.
D’altro canto l’appena accennata ripresa economica e la rivoluzione industriale 4.0 prossima ventura sembrano prospettarci un nuovo sviluppo economico abilitato dalla tecnologia, dove l’occupazione in molti settori sarà ulteriormente ridotta. “Ogni posto di lavoro rischia di essere sostituito dalla tecnologia” ha dichiarato recentemente Barack Obama.
E’ un futuro ineluttabile? Come guidare e utilizzare l’innovazione valorizzando la persona? Quali sono le sfide e le responsabilità che questo scenario provoca per imprenditori, manager, lavoratori e parti sociali? A quali esempi positivi guardare?
Desideriamo confrontarci su questi temi in un dialogo aperto con Giorgio Squinzi, presidente di Mapei e di Confindustria Nazionale, Gigi Petteni, Segretario Nazionale CISL e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Associazione Retemanager è un’associazione non profit nata nel 2006 per aiutare persone che hanno perso il lavoro, prevalentemente dirigenti, quadri e impiegati, accompagnandole nella ricerca di una nuova attività, anche identificando nuovi sbocchi professionali e le nuove sfide culturali che riguardano il lavoro manageriale.

Società Umanitaria è una delle istituzioni storiche di Milano, ente morale fondata nel 1893. Oggi prosegue la sua opera con un’intensa attività sociale, culturale e di formazione professionale.

Aldai Federmanager, Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, aderente a Federmanager, rappresenta oltre 16.000 dirigenti industriali offrendo servizi relativi ai vari momenti del rapporto di lavoro, rispondendo alle esigenze di orientamento e formazione, erogando consulenza previdenziale, fiscale e sanitaria.

Centro Culturale di Milano, storico riferimento della divulgazione nazionale e internazionale in molti campi della cultura, della società e dell’informazione.

Circolo Culturale Ettore Calvi, nato nel 2002 su iniziativa di alcuni sindacalisti della CISL, a cui nel tempo si sono aggiunti docenti, studenti universitari e sindacalisti svizzeri dell’OCST, è un luogo di amicizia operativa dove persone provenienti da ambiti diversi si incontrano per approfondire temi inerenti al mondo del lavoro, anche alla luce della dottrina sociale della Chiesa.

Compagnia delle Opere è un’associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti non profit, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali, a favore del bene comune.

Fondazione per la Sussidiarietà, costituita nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini, realizza attività di ricerca, formazione e divulgazione su temi socio-e-conomici, con l’obiettivo di diffondere una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà. Edita il quotidiano online www.ilsussidiario.net.

Fondazione Vittorino Colombo, fondata 20 anni fa per ricordare il Presidente del Senato Vittorino Colombo, è attiva nella formazione all’impegno socio-politico dei giovani e nella ricerca storica rivolta al movimento cattolico lombardo; organizza il Premio Internazionale Vittorino Colombo, uno dei momenti culturali più importanti della Brianza.

Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Milano è la struttura della Diocesi ambrosiana per la promozione della presenza della Chiesa nel mondo del lavoro e dell’economia. Si attiva per garantire percorsi formativi sia ai laici che ai presbiteri, e affronta anche la trattazione dei temi sociali che hanno maggiore rilievo nel dibattito culturale e nella prassi pastorale.