POCHI, SOLI E POVERI? La sfida dell’inverno demografico nel cambiamento d’epoca

Percorso Formativo 2023

Le nuove previsioni sul futuro demografico dell’Italia a cura di Istat aggiornate al 2021 disegnano un quadro di profonda crisi.
Dagli attuali 59,2 milioni di abitanti al 1 gennaio 2021, la popolazione residente diminuirà a 57.9 milioni nel 2030, 54.2 milioni nel 2050 e 47,7 milioni nel 2070 (11,5 milioni di persone in meno in 50 anni). Il rapporto tra individui in età lavorativa (15-64 anni) e non (0-14 e 65 anni e più) passerà da circa tre a due nel 2021, a uno a uno nel 2050. Tali previsioni sono già bilanciate da una stima di 20mila/150mila ingressi migratori all’anno. In assenza di questi flussi, il dato sarebbe ulteriormente negativo. Si tratta di un calo che colpisce e colpirà soprattutto le zone più deboli del Paese e che avrà effetti sulle fasce più povere della popolazione, con conseguenze sociali ma anche culturali e antropologiche che si intersecano con le trasformazioni del “cambiamento d’epoca” delineate nel percorso dello scorso anno. Il percorso che proponiamo quest’anno non intende analizzare il fenomeno in sé, ma guardare a quali conseguenze avrà il c.d. “inverno demografico” nel mondo del lavoro e nei sistemi di welfare. Nelle due sessioni che si svolgeranno a Roma e Firenze, dialogheremo con esperti e testimoni, professori e sindacalisti cercando di capire cosa cambierà e quali risposte mettere in campo per non lasciare indietro nessuno

Le iscrizioni al percorso formativo 2023 dal titolo: “POCHI, SOLI E POVERI? La sfida dell’inverno demografico nel cambiamento d’epoca”. sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il percorso si articolerà in due sessioni a carattere residenziale:

Prima sessione: 15/16 settembre a Firenze c/o centro studi CISL

Seconda sessione: 10/11 novembre a Roma c/o Villa Aurelia


La quota di iscrizione è di 100 euro, comprensiva dei costi di pernottamento. Per le due cene verrà chiesto un contributo a parte a chi sarà effettivamente presente.
Una volta compilato il modulo di iscrizione riceverete una mail con indicazioni per il pagamento della quota.